Ci sono dei casi in cui è opportuno richiedere delle investigazioni finanziarie nei confronti di privati oppure di aziende. Queste vengono richieste per diverse ragioni, principalmente servono per comprendere al meglio l’affidabilità economica della persona o dell’azienda che si ha davanti. Saresti disposto a chiudere un affare anche di milioni di euro con un’azienda di cui in realtà sai ben poco o le notizie che hai non ti sembrano molto affidabili?
Il blog di First Investigazioni
L’investigatore aziendale deve avere cura di condurre un’indagine aziendale per una specifica azienda. L’indagine aziendale è una valutazione approfondita che ha lo scopo di aiutare le aziende e organizzazioni a essere protette da informazioni compromesse sui clienti, uso improprio o abuso della rete aziendale, possibile reputazione danneggiata o qualsiasi responsabilità se la rete aziendale è stata utilizzata in modo errato.
Sempre più frequentemente molte persone si rivolgono a degli investigatori privati per richiedere un’indagine patrimoniale. L’indagine patrimoniale si pone come obiettivo quello di analizzare la situazione economica-finanziaria di un soggetto fisico oppure di una società. Con questa indagine si andrà a valutare a quanto ammonta il patrimonio del soggetto o dell’impresa sotto indagine. Si andranno quindi a prendere in considerazione quali sono le sue proprietà immobiliari e le spese sostenute.
L’investigatore commerciale è di fatto un investigatore privato che si è specializzato nel ramo aziendale e commerciale. Il suo scopo è quindi quello di risolvere situazioni particolari legate all’azienda e i rapporti che questa ha con altre entità (quindi altre aziende, privati e banche).
Quello dell’investigatore privato tradimento è un ruolo che abbiamo visto più che altro ricoprire nei film e che nell’immaginario collettivo ha a che fare con una figura indiscreta e attenta ai minimi dettagli. Un vero e proprio professionista che esiste realmente, non soltanto nelle fantasie cinematografiche e che (purtroppo per chi ne ha bisogno!) è sempre più ricercato.
Ma un investigatore privato Milano così come in qualsiasi altra città ha molte restrizioni rispetto a uno statale: non ha il diritto di portare una pistola o usare chip per le intercettazioni, non ha la possibilità di convocare un sospetto per l’interrogatorio e così via.
Non è un funzionario del governo, ma un fornitore di servizi ed è per questo che non ha gli stessi poteri di un funzionario statale.
Un’agenzia di investigazioni, come risulta chiaro dal nome, agisce con l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni che desideri in ambito privato, a seconda delle tue necessità.
Sarai tu a decidere se utilizzare le informazioni dell’indagine investigativa per scopi personali o in una eventuale sede di giudizio per riuscire a vincere una causa.
Hai paura che il tuo partner ti stia tradendo però allo stesso tempo non ne sei davvero certo? Hai provato a scoprire autonomamente qualche informazione in più ma hai ottenuto scarsi risultati. Sempre più spesso molte persone usufruiscono dei servizi di investigazioni tradimenti.
L’istituto delle indagini difensive assume un ruolo significativo e prioritario, soprattutto quando si viene accusati di un delitto o di un reato di qualunque genere. Questo tipo di attività è mirata a garantire una giusta ed effettiva parità tra accusa e difesa, che grazie all’articolo 111 della Costituzione permette di rafforzare la ricerca di fonti che possono essere elementi di prova a favore del proprio assistito.