Quello dell’investigatore privato tradimento è un ruolo che abbiamo visto più che altro ricoprire nei film e che nell’immaginario collettivo ha a che fare con una figura indiscreta e attenta ai minimi dettagli. Un vero e proprio professionista che esiste realmente, non soltanto nelle fantasie cinematografiche e che (purtroppo per chi ne ha bisogno!) è sempre più ricercato.

Investigatore privato tradimento: perché scegliere un professionista
Quello dell’investigatore privato tradimento è un ruolo che abbiamo visto più che altro ricoprire nei film e che nell’immaginario collettivo ha a che fare con una figura indiscreta e attenta ai minimi dettagli. Un vero e proprio professionista che esiste realmente, non soltanto nelle fantasie cinematografiche e che (purtroppo per chi ne ha bisogno!) è sempre più ricercato.

A che cosa è dovuta questa crescita esponenziale delle investigazioni nel settore delle relazioni? Sicuramente le radici di questo fenomeno risiedono in gran parte nelle caratteristiche della società odierna, che non possiamo analizzare in questa sede, trattandosi di un discorso molto ampio e complesso. Per farla semplice, diciamo che il mondo “social” inasprisce notevolmente ogni minima possibilità di sospetto, gettando in una spirale di paranoia e sfiducia il povero malcapitato partner.

Per tutelare il benessere della coppia, della famiglia e del singolo è importante rivolgersi a chi le investigazioni le fa di mestiere, in poche parole a chi sa come farlo! Si tratta di questioni molto delicate, per la risoluzione delle quali talvolta è necessario produrre prove (video, foto) che abbiano valore legale in sede di udienza, soprattutto quando vi è in ballo anche un eventuale affidamento di minori.

Insomma è un mestiere più che complesso e dalle mille sfaccettature, che richiede qualità innate e competenze acquisite con l’esperienza. Queste ultime le analizzeremo nello specifico più avanti, adesso andiamo a capire perché e in quali casi occorre correre ai ripari assumendo un detective privato.

Investigatore privato tradimento: perché in alcuni casi è necessario?
All’origine della maggior parte degli eventi di divorzio e separazione di una coppia vi è l’infedeltà. L’obbligo di fedeltà, che è – possiamo a gran voce affermare – la base di tutti i doveri coniugali, risulta essere nel concreto quello maggiormente trasgredito. Un dato di fatto che ha conseguenze pesanti sia dal punto di vista psicologico (per la parte lesa in primis), sia dal punto di vista legale. Per quest’ultimo ambito il lavoro dell’investigatore potrebbe fornire prove indispensabili per il corretto svolgimento dell’iter legale.

In che modo? Facciamo un esempio.

Una moglie sospetta che il partner la stia tradendo. Indaga, raccoglie le prove che confermano i sospetti e decide di procedere legalmente. In questo caso, se si dovesse arrivare ad una separazione con conseguente divorzio, grazie alle prove legalmente fornite la donna potrebbe richiedere di proseguire con una separazione con addebito. Il che significa che il coniuge che ha compiuto l’infedeltà è riconosciuto a tutti gli effetti quale responsabile della fine del matrimonio e pertanto è tenuto a versare l’assegno di mantenimento al partner. Non solo: il marito in questione ha il dovere di lasciare l’abitazione coniugale.  

E cosa succede se i due coniugi hanno figli? L’affidamento esclusivo di questi ultimi è concesso alla parte lesa.

In mancanza di prove esplicite di adulterio tutto ciò non può avvenire, ma la conditio sine qua non è che queste vengano condotte legalmente, senza commettere atti di violazione della privacy. Dal momento che l’impulsività potrebbe offuscare la mente della persona tradita, è sempre consigliato rivolgersi ad esperti per evitare di passare dalla parte della ragione a quella del torto!

Investigatore specializzato nel settore “infedeltà coniugale”: caratteristiche indispensabili
C’è un altro fattore da tenere in considerazione: il possibile reato di diffamazione. In questo caso a rischiare penalmente potrebbe essere il detective stesso, cosa che succede se non si tratta di vero professionista ma, anzi, di un improvvisato. Va ricordato, inoltre, che durante le indagini la parola del detective potrebbe essere la prova definitiva in sede giudiziaria.

È per tutti questi motivi che risulta indispensabile (non è mai troppo ripeterlo!) assumere un investigatore privato per un tradimento che abbia tutte le qualità necessarie e soddisfi tutti i requisiti richiesti.

Discrezione
Serietà
Tempestività
Attenzione ai dettagli
Rispetto della legge
Rispetto morale delle parti coinvolte
Possesso delle autorizzazioni previste dal T.U.L.P.S.
Hai bisogno di un investigatore privato tradimento? Affidati ai migliori
Quando si ha a che fare con situazioni spiacevoli di questo tipo non bisogna cercare la convenienza economica, bensì la serietà e l’efficienza assolute. È sempre utile fare un confronto tra vari preventivi, ma se si ha la disponibilità è bene non soffermarsi sul fattore “tariffa oraria”. Le cose che contano davvero per preservare se stessi sotto tutti gli aspetti sono l’esperienza e la professionalità di chi conduce le investigazioni.

Gli esperti di
First Investigazioni dal 2010 mettono la loro esperienza al servizio di chi ne ha bisogno, privati o aziende. In possesso delle licenze
ex Art. 134 T.U.L.P.S. rilasciate dalla
Prefettura di Milano (le quali permettono di operare negli ambiti privato, aziendale, commerciale, assicurativo e della sicurezza), operano nel pieno rispetto legislativo garantendo un servizio eccellente, umano e tempestivo.

First Investigazioni

Via Carlo Goldoni 1
20129 Milano (MI)

Tel: +39 335 822 3864

Email info@firstinvestigazioni.it

P. I.V.A. 11392020969

 

Privacy Policy

Consulenza gratuita

First Investigazioni opera con un approccio rigorosamente personalizzato per ogni cliente, programmando nel dettaglio ogni step dell’intervento

 

Contattaci Subito

Dove Siamo