L’investigatore aziendale deve avere cura di condurre un’indagine aziendale per una specifica azienda. L’indagine aziendale è una valutazione approfondita che ha lo scopo di aiutare le aziende e organizzazioni a essere protette da informazioni compromesse sui clienti, uso improprio o abuso della rete aziendale, possibile reputazione danneggiata o qualsiasi responsabilità se la rete aziendale è stata utilizzata in modo errato.

Investigatore aziendale: cosa fa e perché dovresti assumerne uno
È comune per le aziende assumere un investigatore aziendale per condurre indagini interne o esterne. L’obiettivo di queste indagini è sempre quello di preservare la buona salute dell’azienda. Le più comuni ragioni che spingono ad un accordo tra un detective e un’azienda riguardano:

– Monitoraggio di alcuni dipendenti.

– Furto di merce.

– La preparazione di un fascicolo per una causa del tribunale del lavoro

– Una revisione della solvibilità finanziaria di un fornitore o cliente.

– L’identificazione di una contraffazione.

– L’identificazione della concorrenza sleale

Cosa fa l’investigatore aziendale
L’investigatore aziendale deve avere cura di condurre un’indagine aziendale per una specifica azienda. L’indagine aziendale è una valutazione approfondita che ha lo scopo di aiutare le aziende e organizzazioni a essere protette da informazioni compromesse sui clienti, uso improprio o abuso della rete aziendale, possibile reputazione danneggiata o qualsiasi responsabilità se la rete aziendale è stata utilizzata in modo errato.

In poche parole, l’investigatore aziendale attraverso le indagini aziendali esegue una ricerca approfondita delle operazioni in azienda per scovare tutto ciò che può danneggiare la società.

Alcuni esempi di indagini aziendali
Sono centinaia le casistiche che possono verificarsi, ci limiteremo a citare alcuni esempi relativi a ciò che accade più comunemente.

Assenteismo del dipendente
Nelle grandi aziende è difficile monitorare l’ingresso e l’uscita dei vari dipendenti in modo preciso e millimetrico. Ecco che potrebbero verificarsi situazioni spiacevoli di dipendenti che si assentano senza notificare i loro superiori. Se l’azienda non si accorge di questo problema rischia di rallentare il carico produttivo e di avere dei costi che vengono letteralmente sprecati.

Concorrenza sleale
Sono diverse le aziende che occupano la stessa fetta di mercato e ovviamente concorrono fra di loro. Ci sono tuttavia alcune pratiche e i vari competitors non possono utilizzare in quanto creerebbe un vantaggio sleale e potrebbe danneggiare in modo fatale le sorti di un’azienda.

Informazioni commerciali e insolvibilità
Il ritardo dei pagamenti, se la tua azienda agisce come fornitore, è una delle peggiori piaghe in assoluto per qualsiasi impresa. Quindi prima di procedere magari con un accordo fra altre aziende sarebbe necessario verificare prima lo storico e il livello di “trust” delle aziende con cui si vuole entrare in affari. Questo ti permetterà appunto di comprendere se l’azienda con cui vuoi stringere un accordo è in grado di pagare oppure se ha già causato danni ad altre aziende rendendosi insolvente.

Controspionaggio industriale
Sia le grandi che le piccole aziende hanno dei registri di documenti riservati che non devono essere divulgati. Potrebbe accadere però che dipendenti malintenzionati (magari inviati come “talpe” dai competitors) vadano a divulgare queste informazioni svelando quindi strategie, dati e documenti riservati. Questo causerebbe un danno enorme per l’azienda sia in termini economici che di identità.

Cosa succede durante un’indagine aziendale
Le indagini aziendali possono essere eseguite in una varietà di modi e adattate alle vostre esigenze specifiche. L’investigatore aziendale che deciderai di assumere ti guiderà su quali servizi specifici hai bisogno in base al tuo caso. Questo è il motivo per cui è fondamentale che tu sia diretto riguardo alle informazioni che stai cercando o alle esigenze che vuoi affrontare, in modo che l’investigatore aziendale possa aiutarti a risolvere la tua situazione.

Perché un’azienda dovrebbe aver bisogno di un investigatore aziendale
Al giorno d’oggi, il lavoro consiste nell’essere informati in modo da poter prendere le decisioni migliori. L’investigatore aziendale attraverso le indagini aziendali ti fornisce tali informazioni e altri strumenti per il successo della tua società.

Ecco alcuni esempi:

Le aziende rimangono prospere attraverso il monitoraggio del brand, il monitoraggio dei media, i controlli di conformità e il monitoraggio di ciò accade sul web.
Può aiutarti a proteggerti dalla concorrenza e da coloro che desiderano approfittare della tua azienda grazie ad una approfondita indagine sulla proprietà intellettuale.
Le operazioni interne possono essere protette dalle frodi controllando i tuoi nuovi partner (o nuovi soci) ed eseguendo controlli in background per potenziali assunzioni, a maggior ragione per una posizione di rilievo (es. il manager)
La tua azienda può ottenere il risarcimento caso di un accordo andato male o di una partnership che è diventata tossica.
In conclusione
Ammettiamolo, più conosci i tuoi concorrenti, le tue operazioni interne, i tuoi partner commerciali e il tuo mercato, più è probabile che avrai successo. Al giorno d’oggi non è raro che le aziende abbiano un investigatore aziendale interno in modo che possano ottenere le informazioni di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile.

Essere informato prima di qualsiasi altra organizzazione in merito a quello che sta succedendo significa avere un vantaggio su tutti gli altri. Le aziende sono entità complesse e più grande è la tua azienda, meno è probabile che tu possa reperire le informazioni in breve tempo. Con le indagini aziendali, sarai in grado di vedere attraverso dipartimenti che potrebbero nascondere dati, partner che potrebbero anche essere soci dei tuoi concorrenti o talpe che si fingono candidati ad una tua posizione lavorativa aperta.

Non dimenticarti, assumere un investigatore aziendale ​​esperto che conosca i dettagli del diritto societario significa ottenere dati che contano, che sono ammessi in tribunale e liberi dalla politica aziendale.

First Investigazioni

Via Carlo Goldoni 1
20129 Milano (MI)

Tel: +39 335 822 3864

Email info@firstinvestigazioni.it

P. I.V.A. 11392020969

 

Privacy Policy

Consulenza gratuita

First Investigazioni opera con un approccio rigorosamente personalizzato per ogni cliente, programmando nel dettaglio ogni step dell’intervento

 

Contattaci Subito

Dove Siamo